Dott. Vittorio Mario Longo - psicologo psicoterapeuta

_Path_

il Circolo della Sicurezza (COS-P)

Il Circolo della Sicurezza è un percorso esperienziale psicoeducativo di sostegno alla genitorialità che mira a migliorare la qualità della relazione tra i bambini e le loro figure di riferimento, siano esse genitori, educatori o operatori dell’infanzia. L’obiettivo principale degli incontri è mettere l’adulto nelle condizioni di leggere le proprie modalità relazionali, scoprire e valorizzare le risorse personali esistenti ed esplorare gli aspetti del rapporto con il bambino su cui riflettere per renderlo più sicuro e più sereno nel tempo. 

Il modello del Circolo della Sicurezza si avvale di un protocollo validato in tutto il mondo, con prove di evidenza clinica e basato su decenni di ricerca sul tema dell’attaccamento, per il miglioramento della relazione genitori-figli, il miglioramento della regolazione emotiva e la prevenzione di disturbi emotivi e relazionali.

tre passi verso la sicurezza

    • Il primo obiettivo del Circolo della sicurezza è quello di fornire ai genitori gli strumenti per identificare e riconoscere i bisogni dei bambini e i segnali che utilizzano per esprimerli.
    • Il secondo passo consiste nell’identificare assieme ai genitori le modalità di risposta più adeguate per rispondere ai bisogni espressi.
    • Un ultimo obiettivo è quello di aiutare i genitori a riconoscere le aree di difficoltà personali e riflettere su modalità di gestione alternative, mettendosi in gioco.

il programma del Circolo della sicurezza

Il programma del Circolo della Sicurezza  è manualizzato e supportato da materiale grafico e video per facilitare gli apprendimenti e tradurre concetti teorici complessi in comportamenti osservabili.

Il programma è fruibile sia all’interno di percorsi di sostegno alla genitorialità individuali/di coppia oppure in piccoli gruppi: il contesto di gruppo arricchisce il confronto e stimola riflessioni, in un clima di intimità e di reciproco sostegno.

Nel 2019 sono stato formato e certificato come facilitatore ufficiale del  programma di intervento specifico per il sostegno alla genitorialità del Circolo della Sicurezza.

Durante la specializzazione presso il Servizio di Psicologia della Salute in Età Evolutiva dell’ASL TO4 di Chivasso, ho condotto diversigruppi di sostegno alla genitorialità basati sul programma del Circolo della Sicurezza (COS-P), esponendo poi il progetto nella declinazione sperimentale rivolto a genitori di adolescenti all’evento “10 anni di COS in Italia” tenutosi a Roma nel 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito COS-International.

logo_homepage_top

contatti e prenotazioni

oppure invia un messaggio

o prenota un appuntamento

Dott. Vittorio Mario Longo – Psicologo Psicoterapeuta – Albo Piemonte 8892 – P.IVA 12056120012
Via Torino, 129 – 10032 Brandizzo (TO) – C.F. LNGVTR93C18L219P
339 3121240 – info@vittoriomariolongo.it – vittoriolongo@psypec.it

Privacy Policy