Dott. Vittorio Mario Longo - psicologo psicoterapeuta

_Path_

chi sono

Sono uno psicologo psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo evoluzionista iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte n° 8892.

Esercito dal 2019 come libero professionista presso gli studi di Brandizzo e Torino, rivolgendomi principalmente ad adulti e adolescenti con percorsi di psicoterapia e di sostengo psicologico e a famiglie con percorsi di sostegno alla genitorialità.

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Degli Studi di Torino e la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo con valutazione di 110/110 con lode.

Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso l’Istituto M.IN.D. (Mastery Interaction Development, direttore didattico Prof. Fabio Veglia) di Torino con valutazione di 70/70 con lode.

Ho integrato la formazione in psicoterapia con i seguenti approfondimenti:

Ho acquisito l’abilitazione all’utilizzo della tecnica dell’EMDR tramite la formazione di I e II livello.

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è una tecnica sviluppata per il trattamento dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD). Tuttavia, la sua applicazione si è estesa anche ad altre problematiche come ansia, depressione e disturbi d’attaccamento. Il metodo si basa sull’uso di movimenti oculari guidati o altri stimoli bilaterali per facilitare la rielaborazione di ricordi traumatici o stressanti. L’obiettivo è aiutare il paziente a integrare questi ricordi in modo più adattivo, diminuendo la carica emotiva e i sintomi associati. L’EMDR è considerato un approccio efficace e basato su prove scientifiche, particolarmente nel campo del trauma.

Approfondisci l’EMDR

Visita il sito emdr.it

Ho ottenuto la certificazione di livello intermedio in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) coi docenti Dott. Raffaele Popolo e Dott. Giancarlo Dimaggio.

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un approccio terapeutico che si focalizza sul miglioramento delle capacità metacognitive del paziente ovvero su come il paziente percepisce, interpreta e reagisce ai propri pensieri, emozioni e comportamenti. L’approccio è particolarmente efficace nel trattamento di una varietà di disturbi psicologici, tra cui ansia, depressione, disturbi di personalità e problemi relazionali. Attraverso una serie di tecniche e strategie, la TMI aiuta il paziente a prendere consapevolezza dei propri schemi di pensiero disfunzionali e delle modalità relazionali che ne derivano, fornendo gli strumenti per modificarli in maniera più adattiva.

Ho acquisito tramite il corso quadriennale i titoli riconosciuti FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) di consulente sessuale e di sessuologo clinico.

Il sessuologo è un professionista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni sessuali e dei problemi legati alla sessualità. Questo può includere problematiche come disfunzione erettile, difficoltà di eccitazione o problemi di desiderio. Il sessuologo può lavorare sia a livello individuale che di coppia, e utilizza una varietà di metodi terapeutici per affrontare gli aspetti fisici, emotivi e psicologici della sessualità.

Sono inoltre docente del Master in Sessuologia Clinica presso lo Studio RiPsi di Milano, con un approfondimento sull’utilizzo delle nuove tecnologie per il trattamento sessuologico.

Ho conseguito la formazione relativa al programma di intervento specifico per il sostegno alla genitorialità del Circolo della Sicurezza – Parenting di cui sono facilitatore certificato

Il Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P) è un modello di intervento basato sulla ricerca sull’attaccamento, focalizzato sul miglioramento delle relazioni tra genitori e figli. Attraverso incontri strutturati, supportati da materiale grafico e video, l’approccio aiuta i genitori a comprendere meglio le dinamiche relazionali, i bisogni emotivi dei bambini e a rispondere in modo più efficace, sostenendo le funzioni genitoriali. Può essere eseguito individualmente o in gruppo, fornendo un ambiente di apprendimento reciproco.

Approfondisci il circolo della sicurezza

Visita il sito Circle of Security International

Durante la specializzazione presso il Servizio di Psicologia della Salute in Età Evolutiva dell’ASL TO4 di Chivasso, ho condotto i gruppi di sostegno alla genitorialità basati sul programma del Circolo della Sicurezza (COS-P), esponendo poi il progetto nella declinazione sperimentale rivolto a genitori di adolescenti all’evento “10 anni di COS in Italia” tenutosi a Roma nel 2022.

Ho partecipato al Corso di Formazione Pratica Avanzata in “Disturbi alimentari e disturbi della regolazione emotiva” coi docenti Dott. Armando Cotugno, Dott.Ssa Francesca Manaresi e Prof. Daniel Le Grange.

Ho partecipato al Corso di Formazione Pratica Avanzata in “Neuroregolazione in età evolutiva” coi docenti Dott. Fabian Bazzana, Dott. Giuseppe Nicolodi, Dott.ssa Silvia Rinaldi e Dott.Ssa Lietta Santinelli.

Ho partecipato al Corso di Formazione Pratica Avanzata in “Sviluppi emergenti nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e dei disturbi correlati” coi docenti Dott. Fabrizio Didonna, Dott. Alessandro Marcengo, Dott. Gabriele Melli Dott. Antonio Sarinci, Dott.Ssa Katia Tenore.

Ho partecipato al Corso di Formazione Pratica Avanzata in “Diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità” coi docenti Dott. Giancarlo Dimaggio, Dott. Antonio Nicolò e Dott. Michele Procacci.

Ho partecipato al Corso di Formazione Pratica Avanzata in “Diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)” coi docenti Prof. Fabio Celi, Dott. Marco Frinco e Dott.Ssa Emanuela Maria Sironi.

Ho conseguito i quattro moduli dell’Executive Master in Psicodiagnosi Clinica e Forense presso la CBT.Academy, direttore Prof. Angelo Zappalà.

Ho inoltre partecipato al corso di perfezionamento in età evolutiva “Strategie e tecniche psicoterapeutiche nei disturbi da internalizzazione dell’età evolutiva” e partecipato ai seminari “Psicologia e psicopatologia dello sviluppo” e “Psicopatologia e clinica del trauma relazionale precoce”.

Sono socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) e mi occupo di formazione e di divulgazione in ambito psicologico.

Le mie pubblicazioni:

Maslovaric, G., Zaccagnino, M., Mezzaluna, C., Perilli, S., Trivellato, D., Longo, V., & Civilotti, C. (2017). The effectiveness of Eye Movement Desensitization and Reprocessing Integrative Group Protocol with adolescent survivors of the Central Italy earthquake. Frontiers in Psychology, 8, 1826. DOI:https://doi.org/10.3389/fpsyg – https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg full

A. Ravaglia, D. Fratucelli, V. Longo (2019). Gli effetti della separazione dei genitori sul benessere dei figli: il ruolo del pediatra. Medico e Bambino 2019;38(10):648-652 https://www.medicoebambino.com/?id=1910_648.pdf

Ravaglia A, Fratucelli D, Longo V. (2021) Autolesionismo cutaneo in età pediatrica. Medico e Bambino 2021;40(2):113-118 DOI: https://doi.org/10.53126/MEB40113

Logo_OPP_sito
logo_h
COSP_logo_open_green
logo-emdr-claim440
psicoterapia_aperta-1

contatti e prenotazioni

oppure invia un messaggio

o prenota un appuntamento

Dott. Vittorio Mario Longo – Psicologo Psicoterapeuta – Albo Piemonte 8892 – P.IVA 12056120012
Via Torino, 129 – 10032 Brandizzo (TO) – C.F. LNGVTR93C18L219P
339 3121240 – info@vittoriomariolongo.it – vittoriolongo@psypec.it

Privacy Policy